Vetro sottovuoto per serramenti ed infissi, novità assoluta ad alto livello tecnologico.
Il vetro sottovuoto è una l’ultima innovazione nel mondo degli infissi e dei serramenti che consente di ottenere prestazioni termiche e acustiche elevate con spessori ridottissimi del vetro.
Che cos’è il vetro sottovuoto?
Il vetro sottovuoto (“vacuum insulated glass”) è un vetro formato da due lastre stratificate (esempio 3mm+3mm) con all’interno un’intercapedine sottovuoto di due decimi di millimetro. Il vuoto, anche se minimo, è molto più efficiente nel limitare la dispersione termica per conduzione e convezione e per questo motivo lo spazio tra le due lastre di vetro può essere ridotto a soli 0,2 mm.
Il vetro ha uno spessore quindi molto sottile, ma può avere le prestazioni di un vetro a doppia camera isolante. Praticamente, per fare una comparazione pratica, con un vetro da 6 mm si possono ottenere le stesse prestazione di un vetrocamera da 50mm!
È un prodotto innovativo, che molto probabilmente rivoluzionerà il mondo dei serramenti nei prossimi anni, perché consentirà di avere delle prestazioni veramente elevate.
Il nuovo prodotto combina la tecnologia dei vetri Low-E assieme alla tecnologia di sviluppo e produzione degli schermi al plasma. Immaginiamo le prestazioni che potremmo ottenere installando questo vetro sottovuoto in un vetrocamera classico!
Applicazioni pratiche
Il vetro sottovuoto è’ il prodotto ideale da utilizzare negli edifici storici, in cui spesso c’è l’esigenza di sostituire le finestre preservando l’aspetto originale. Il sistema permette addirittura l’uso del telaio originale, se questo è riparabile o si trova in uno stato di conservazione accettabile.
Prima dell’avvento di questo prodotto, le uniche possibilità imponevano di sacrificare le prestazioni termiche usando telai e vetrocamera sottili odi compromettere la conservazione dell’estetica dell’edificio utilizzando telai con vetrocamere moderne.
Un altro campo di applicazione sarà quello delle abitazioni dove non è possibile accedere con una gru, che magari si trovano ai piani alti e vengono richieste vetrate di dimensioni più grandi. Noi di Atelier Italia speriamo infatti in un progresso di questa tecnologia per poter installare delle vetrate panoramiche anche nelle situazioni più difficili.
Quali sono i difetti del vetro sottovuoto?
1. Micro distanziali
Per ora l’unico difetto riscontrabile è dato dai micro distanziali posizionati tra una lastra e l’altra del vetro sottovuoto, che restano a vista (vedi immagine sotto).
Nella produzione di questi vetri i microdistanziali impediscono alle due lastre si toccarsi e determinano la buona riuscita del sottovuoto.
Guardando il vetro sottovuoto da vicino, quindi, si vedono questi piccoli “pallini” distanziatrici di materiale trasparente, che però non sono visibili guardandolo da lontano
2. Dimensioni lastra
La dimensione è ancora un limite nella produzione di queste vetrate. Dipendentemente dal produttore, mediamente le misure massime sono di circa 1,5 x 2,5 metri. Queste misure verranno sicuramente aumentate con lo sviluppo della tecnologia.
Vantaggi vs. difetti nel vetro sottovuoto
Quindi riassumendo i vantaggi indiscussi del vetro sottovuoto sono:
- prestazione termiche eccezionali
- prestazione acustiche buone
- trasmittanza luminosa migliore
- peso ridotto
I difetti del vetro sottovuoto sono:
- i micro distanziali visibili a distanza ravvicinata
- i limiti dimensionali, perché con le misure massime prima descritte non si riesce ancora a coprire tutte le esigenze del mercato
- il costo, che è ancora elevato
In un futuro non troppo lontano può darsi che questo nuovo prodotto sia usato su larga scala. Atelier Italia non si lascerà sfuggire l’opportunità di servirsi di questo materiale, qualora le esigenze di progetto lo richiederanno.
Atelier Italia. Il tuo Partner di riferimento.
Affidati alla consolidata esperienza di Atelier Italia. Per le tue vetrate panoramiche, serramenti minimali e per le migliori soluzioni di serramenti, potremo offrirti la migliore consulenza tecnica ed estetica. Contattaci ora.
Atelier Italia
mail: info@atelier-italia.it
tel: +39.0471.631154